DAX INARRESTABILE!- ANALISI DEL TREND E FASI DI MERCATO
Il DAX continua a beneficiare dell'afflusso di capitali che al momento vede l'equity europeo privilegiato rispetto a quello USA, i massimi e minimi sono decisamente crescenti, il fascio di medie in h1 è ben aperto al rialzo, ed al momento ci stiamo muovendo in questo bel canale evidenziato in grafico dall'11 Aprile, oramai sembra aver messo nel mirino i massimi storici corrispondenti a quelli annuali a quota 23746.
- ANALISI VOLUMETRICA
L'area evidenziata in grafico con colore verde era una vecchia area di resistenza dominata da vendite che dopo essere stata rotta al rialzo la settimana scorsa, nella giornata di ieri ha fatto da supporto con un importante assorbimento battendo i minimi della settimana in corso. Ho evidenziato i nacked POC di candela in h1 protagoniste di quest'assorbimento che potrebbero tornarci utili come eventuali livelli che il mercato potrebbe ricercare. Il volume profile settimanale al momento sta assumendo sempre di più anche se siamo solo a mercoledì una forma a D-shape che indica al momento equilibrio in quest'area.
Il Dax ha lasciato alle sue spalle il POC annuale in un batter d'occhio, e adesso punta alla HVA del composito annuale.
- STRATEGIE E DECISIONE DI TRADING
Lo scenario privilegiato al momento è sicuramente quello long data la forza del trend, monitorerei i due livelli dei nacked POC di candela a 23202 e 23098 se il prezzo dovesse arrivarci per eventuali assorbimenti e quindi rientrare sul trend long, e monitorerei anche i massimi settimanali nel caso i Bid vogliano attaccare la HVA annuale.
Scenario short se dovesse rompere il supporto evidenziato in grafico con annessa rottura della trendline supportiva per giungere prima al POC annuale 22811 e poi eventualmente al POC nacked della scorsa settimana a 22604.
Se queste analisi ti piacciono e le trovi utili metti un LIKE/BOOST ai vari articoli e segui il mio profilo, così potrò continuare a fare questo lavoro gratuitamente.
Mercato futures
ORO RIALZISTA. TENSIONI GEOPOLITICHE E FATTORI TECNICI📈 Situazione Attuale
Il prezzo dell’oro ha testato con successo il supporto in zona 3355-3370 (resistenza convertita in supporto).Inoltre le attuali tensioni geopolitiche tra India e Pakistan potrebbero spingere l’oro verso nuovi massimi.
⚡ Configurazione Tecnica
Test della zona di supporto 3355-3370 (in precedenza testata più volte come resistenza)
Media veloce che ha incrociato al rialzo la media lenta sul Time Frame 4h
Trendline ascendente con minimi crescenti
🌍 Analisi Fondamentale
Attesa decisione FED oggi. Possibile tono moderato che indebolisce il USD (probabilità taglio tassi al 68% per luglio)6
Domanda sui beni di rifugio per l'aumento di tensioni geopolitiche tra India e Pakistan e dichiarazioni di Israele su invasione di Gaza
Dati USA deludenti. Calo PIL Q1 (-0.4%) e vendite al dettaglio in contrazione.
🎯 Obiettivi di Prezzo
Target: 3500 Nuovi massimi
⚠️ Gestione del Rischio
Stop Loss aggressivo: 3355 (rottura della resistenza)
Stop Loss conservativo: 3250 precedente minimo relativo
💡 Conclusione
La combinazione di un trend rialzista con solida resistenza in zona 3355-3370 e scenario macro favorevole al metallo prezioso ( possibile evento FED come catalizzatore immediato) crea un’opportunità interessante da valutare per il metallo prezioso per eccellenza.
Ricordate di fare sempre ulteriori analisi e di tradare responsabilmente gestendo in modo oculato il rischio.
IL WTI TROVA IL SUPPORTO- ANALISI DEL TREND E FASI DI MERCATO
WTI dopo aver trovato supporto nella zona dei minimi dello scorso mese di Aprile, recupera qualcosa e da primi cenni di inversione del trend, in questi momenti sta attaccando l'ultimo massimo, mentre il fascio di medie in h1 vede la 21 tagliare verso l'alto la 100 e la 200.
- ANALISI VOLUMETRICA
Il weekly Lvn (low volume node) al prezzo di 60.17 assume un importante valore poiché già due volte in precedenza ha visto i sellers prendere il controllo riportando il prezzo verso il basso, al di sopra di esso oltre la HVA previous week a quota 60.64 troviamo il POC del mese di aprile ancora nacked che potrebbe fare da calamita per i prezzi.
Il POC settimanale al momento è posizionato ancora nella parte bassa del volume profile che vede la netta divisione dei due high volume node, ovvero le aree dove al mercato in questo momento piace di più scambiare
- STRATEGIE E DECISIONE DI TRADING
Il W-Lvn sopra citato è un trigger per lo scenario long in caso di BAR(breakout,accettazione,retest) per arrivare al target del nacked POC previous month. Lo scenario short al momento lo vedo più lontano perché è palese l'ipervenduto ma comunque è da considerare solo rompe al ribassa tutta l'area a bassi volumi presente sul volume profile settimanale, per giungere sull'HVN(high volume node dove al momento troviamo il POC settimanale.
Se queste analisi ti piacciono e le trovi utili metti un LIKE/BOOST ai vari articoli e segui il mio profilo, così potrò continuare a fare questo lavoro gratuitamente.
IL GOLD TORNA A CAVALCARE IL TREND LONG- ANALISI DEL TREND E FASI DI MERCATO
Il Gold dopo aver trovato supporto a quota 3200$ si ristabilisce sul suo trend primario ovvero quello long, gli ultimi massimi sono stati rotti al rialzo, il fascio di medie in h1si apre verso l'alto e si costruiscono massimi e minimi crescenti.
- ANALISI VOLUMETRICA
L'analisi volumetrica ci indica la buona area supportiva (quella evidenziata in grigio nel grafico) compresa tra 3356 e 3348 caratterizzata da soli volumi in acquisto come si vede la delta del volume profile settimanale sulla destra del grafico, a quota 3352 troviamo anche la HVA previous week, poco più in basso troviamo il nacked POC della giornata di lunedì al prezzo di 3322, al disopra dell'attuale prezzo il weekly Lvn a 3415 posizionato al di sopra della HVA della giornata di ieri potrebbe rilevarsi un buon trigger.
- STRATEGIE E DECISIONE DI TRADING
Se i prezzi dovessero arrivare sul supporto individuato nel rettangolo grigio in grafico e gli ASK dovessero affondare il colpo dominando con le vendite il primo target per posizioni short risulterebbe il nacked POC a 3322 (high volume node sul composito settimanale) con possibile prosecuzione fino al weekly Lvn a 3276 per ricoprire l'inbalance formatasi con gli acquisti della giornata di lunedì.
Scenario long se viene rotto al rialzo il LVN settimanale a quota 3415 per riagguantare i massimi della giornata di ieri e provare a cavalcare il trend primario long.
Se queste analisi ti piacciono e le trovi utili metti un LIKE/BOOST ai vari articoli e segui il mio profilo, così potrò continuare a fare questo lavoro gratuitamente.
GOLD | Tassi d'interesse ore 20!Buongiorno traders, come state?
Io per le mie analisi uso le Charts di Capital.com, mi ci trovo molto bene, il grafico è lineare e preciso, ve lo consiglio.
Vi chiedo la gentilezza di Boostare questo post e di seguire il mio profilo così da favorire la mia divulgazione gratuita, a voi costa pochissimo ma per me fa un'enorme differenza.
----------------------------------------------------
Giornata potentissima oggi, e dato che le news le avremo in conclusione, vi consiglio di attendere il momento migliore per posizionarvi ovvero verso la conferenza stampa di questa sera ore 20:30, nel mentre cerchiamo di analizzare al meglio per prepararci a questo evento.
La situazione strutturale non cambia di una virgola, restiamo come ieri ancora a rialzo, il mercato è avanzato un po' senza darci le zone che attendavamo, ripropongo di conseguenza le zone di ieri con l'aggiunta di una fascia short molto interessante creata in notturna, non penso che il mercato avanzerà molto anticipando le News, penso che resterà sotto questa zona e sopra le fasce long segnate in basso.
Con cautela attendete una delle 2 fasi, e più vi avvicinate alle news e più vi sconsiglio di anticipare un posizionamento.
- Fulmine VERDE: Zona di valutazione LONG;
- Fulmine ROSSO: Zona di valutazione SHORT.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
----------------------------------------------------
Operate sempre responsabilmente con il rischio che potete permettervi.
Questa è solo un'analisi che condivido con voi e da cui potete prendere spunto, non consideratelo un segnale.
Buona valutazione e buon trading.
Ciau.
Il prezzo del petrolio (WTI) rimane ribassista sotto i 65 dollarIntroduzione: In un'analisi di mercato che vi abbiamo presentato a metà aprile, abbiamo spiegato che il prezzo del greggio statunitense sul mercato delle materie prime aveva rotto un livello tecnico cardine, il prezzo di 65 dollari al barile di greggio texano (WTI). Essendo il punto di riferimento per il prezzo dell'oro nero negli Stati Uniti, questo ulteriore calo del prezzo del petrolio è molto positivo per la disinflazione statunitense, con l'indice nominale dei prezzi PCE sceso al 2,3% nell'ultimo aggiornamento.
È necessario tenere a mente i due fattori seguenti: il petrolio rimane ribassista finché rimane al di sotto della nuova resistenza tecnica di 65 dollari. Per quanto riguarda i fondamentali ribassisti, essi sono molteplici e riguardano sia l'offerta che la domanda. Infine, ciò consente di essere ottimisti sul fatto che l'inflazione continuerà a scendere, nonostante la guerra commerciale.
1) Domanda e offerta di petrolio: i fondamentali sono ribassisti
I due principali fattori di ribasso del prezzo del petrolio nel segmento energetico del mercato delle materie prime sono i seguenti e riguardano l'offerta di petrolio.
- Nuovi massimi storici della produzione petrolifera statunitense, che potrebbe raggiungere i 28 milioni di barili al giorno entro il 2028 in base alla politica di trivellazione dell'amministrazione Trump. Entro il 2025, la produzione statunitense di petrolio dovrebbe superare i 22 milioni di barili al giorno, pari a oltre il 20% della produzione mondiale (si veda la tabella seguente, tratta dall'ultimo rapporto mensile dell'OPEC). Questa massiccia produzione di petrolio statunitense è la principale spiegazione della tendenza al ribasso del prezzo del petrolio sul mercato azionario.
- A ciò si aggiunge il nuovo aumento della produzione da parte dei Paesi membri dell'OPEC, che insieme rappresentano il 25% della produzione mondiale, e addirittura il 33% se si include la Russia nell'OPEC+. All'interno dei 12 Paesi membri è scoppiata una forte opposizione e il leader tra questi (l'Arabia Saudita, con 9 milioni di barili al giorno da sola) ha deciso di aumentare nuovamente la produzione per vendere di più, aumentare la propria quota di mercato ma anche far scendere i prezzi e quindi “punire” i Paesi membri che non hanno rispettato le quote di produzione negli ultimi mesi (in particolare Iraq e Kazakistan). Questo aumento combinato della produzione da parte di Stati Uniti, Arabia Saudita e Russia sta esercitando una pressione al ribasso sui prezzi.
2) L'analisi tecnica del prezzo del petrolio rivela un messaggio ribassista al di sotto della resistenza a 65 dollari
La rottura del supporto a 65 dollari questa primavera ha quindi forti giustificazioni fondamentali e, secondo la regola chartista del cambio di polarità, questo livello di prezzo costituisce ora un'importante resistenza tecnica.
Solo un ritorno a questo livello, ossia una violazione della resistenza su base di chiusura giornaliera, segnalerebbe un'inversione rialzista del prezzo del petrolio sul mercato azionario.
Conclusione: l'offerta di petrolio (cioè la produzione) continuerà ad avere un effetto ribassista sui prezzi quest'anno. Affinché il prezzo del petrolio possa rimbalzare in modo significativo, sarebbero necessari accordi commerciali tra Stati Uniti e Cina e tra Stati Uniti e Unione Europea per rilanciare le prospettive di aumento della domanda globale di petrolio. In assenza di ciò, il prezzo è tecnicamente ribassista al di sotto dei 65 dollari, con il prossimo supporto principale a 45/50 dollari.
DISCLAIMER GENERALE:
Questo contenuto è destinato a persone che hanno familiarità con i mercati finanziari e gli strumenti di investimento, ed è fornito a scopo puramente informativo. L’idea presentata (inclusi commenti di mercato, dati e osservazioni) non rappresenta un prodotto del dipartimento di ricerca di Swissquote o delle sue affiliate. Questo materiale ha lo scopo di evidenziare le dinamiche di mercato e non costituisce consulenza in materia di investimenti, legale o fiscale. Se sei un investitore al dettaglio o non hai esperienza nel trading di prodotti finanziari complessi, è consigliabile consultare un consulente autorizzato prima di prendere decisioni finanziarie.
Questo contenuto non è destinato a manipolare il mercato né a promuovere comportamenti finanziari specifici.
Swissquote non fornisce alcuna garanzia circa la qualità, completezza, accuratezza o non violazione di tale contenuto. Le opinioni espresse sono quelle del consulente e sono fornite esclusivamente a scopo educativo. Qualsiasi informazione relativa a prodotti o mercati non deve essere interpretata come raccomandazione di una strategia o operazione di investimento. Le performance passate non garantiscono risultati futuri.
Swissquote e i suoi dipendenti e rappresentanti non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili per danni o perdite derivanti direttamente o indirettamente da decisioni prese sulla base di questo contenuto.
L’uso di marchi di terze parti è a scopo informativo e non implica approvazione da parte di Swissquote né che il titolare del marchio abbia autorizzato Swissquote a promuovere i propri prodotti o servizi.
Swissquote è il marchio commerciale che rappresenta le attività di: Swissquote Bank Ltd (Svizzera) regolata da FINMA, Swissquote Capital Markets Limited regolata da CySEC (Cipro), Swissquote Bank Europe SA (Lussemburgo) regolata dalla CSSF, Swissquote Ltd (Regno Unito) regolata dalla FCA, Swissquote Financial Services (Malta) Ltd regolata dalla MFSA, Swissquote MEA Ltd (UAE) regolata dalla DFSA, Swissquote Pte Ltd (Singapore) regolata dalla MAS, Swissquote Asia Limited (Hong Kong) autorizzata dalla SFC e Swissquote South Africa (Pty) Ltd supervisionata dalla FSCA.
I prodotti e i servizi Swissquote sono destinati esclusivamente a chi può riceverli secondo la legge locale.
Tutti gli investimenti comportano un certo grado di rischio. Il rischio di perdita nel trading o nel possesso di strumenti finanziari può essere significativo. Il valore degli strumenti finanziari, comprese azioni, obbligazioni, criptovalute e altri asset, può aumentare o diminuire. C’è un rischio importante di perdita finanziaria quando si acquistano, vendono, detengono, si fa staking o si investe in tali strumenti. SQBE non fornisce raccomandazioni specifiche su investimenti, transazioni o strategie.
I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. La maggior parte dei conti al dettaglio perde capitale quando fa trading con i CFD. Dovresti valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre tale rischio.
Gli asset digitali non sono regolamentati nella maggior parte dei paesi e potrebbero non essere soggetti a norme di protezione dei consumatori. In quanto investimenti altamente volatili e speculativi, non sono adatti a investitori con bassa tolleranza al rischio. Assicurati di comprendere ogni asset digitale prima di operare.
Le criptovalute non sono considerate valuta legale in alcune giurisdizioni e sono soggette a incertezze normative.
L’uso di sistemi basati su Internet può comportare rischi elevati, tra cui frodi, attacchi informatici, interruzioni di rete e comunicazione, furti di identità e phishing legati agli asset digitali.
5.7 Dovremmo andare long dopo il crollo del prezzo dell'oro?5.7 Dovremmo andare long dopo il crollo del prezzo dell'oro?
I negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno fatto progressi e la Federal Reserve annuncerà oggi la sua decisione sui tassi di interesse. L'andamento dell'oro dopo il crollo sarà influenzato da questi due aspetti.
Si consiglia di andare long con una posizione leggera nel mercato odierno. Si sconsiglia di andare short se il K giornaliero è in rialzo.
Il livello di resistenza superiore di oggi è 3400 e il livello di supporto inferiore è 3357, 3334.
ACQUISTA: 3370-3375
SL: 3357
TP: 3390
Grazie per l'attenzione, spero che la mia analisi possa esserti utile.
L'oro deve stare attento alla resistenza vicino ai 3.420 dollariL'oro deve stare attento alla resistenza vicino ai 3.420 dollari
Oggi l'oro ha superato con decisione la soglia di shock, salendo rapidamente da 3.330 a 3.386 dollari, per poi scendere nuovamente a circa 3.350 dollari.
Il primo punto di acquisto e di inseguimento si formerà in prossimità dei 3350 punti menzionati ieri.
Sessione europea: il prezzo è nuovamente salito a 3.385 $, non riuscendo a superare il massimo precedente e mantenendo un'elevata volatilità, con segnali di assorbimento rialzista.
Analisi tecnica:
Livelli chiave di resistenza e supporto:
Resistenza attuale: $3400-3420
Supporto: $ 3.350 (livello di Fibonacci 0,5)
Spartiacque: $ 3325 (spartiacque di forza del trend)
Grafico a 4 ore: trading laterale a livelli elevati, obiettivi sopra 3400 e 3420; se sotto pressione, lo slancio continuerà ad accumularsi, mentre se scende sotto 3350-3320, la tendenza si indebolirà.
Strategia operativa:
Direzione: principalmente posizioni lunghe a livelli bassi, prestare attenzione allo slancio rialzista secondario delle azioni statunitensi.
Punto di ingresso:
Lungo: posizione leggera vicino a 3370, stop loss impostato sotto 3350
Breakout e acquisto: se il prezzo è superiore a 3385, è possibile aggiungere posizioni, con l'obiettivo a 3400-3420.
Riepilogo: l'oro manterrà un andamento rialzista volatile nel breve termine. Finché il prezzo è superiore a 3370, prova ad adottare una strategia long a basso prezzo.
Obiettivo intorno a 3400-3420
C'è un'alta probabilità che il prezzo dell'oro metta alla prova la pressione nell'intervallo intorno a 3420 e che si possa verificare un forte calo.
Bisogna stare attenti ed evitare i rischi.
GOLD | Un cambio momentaneo di tendenza.Buongiorno traders, come state?
Io per le mie analisi uso le Charts di Capital.com, mi ci trovo molto bene, il grafico è lineare e preciso, ve lo consiglio.
Vi chiedo la gentilezza di Boostare questo post e di seguire il mio profilo così da favorire la mia divulgazione gratuita, a voi costa pochissimo ma per me fa un'enorme differenza.
----------------------------------------------------
Salve ragazzi, oggi siamo privi di NEWS perciò faremo attenzione solo all'apertura di Wall Street delle 15:30.
Come anticipato nell'analisi di ieri, nel caso in cui quella zona short avesse fallito e ceduto a rialzo sarebbe cambiata drasticamente l'analisi con le zone da rivalutare.
Considerato lo sviluppo eccessivo del LONG, possiamo dire di avere un sostanziale cambio strutturale, ci imposteremo di conseguenza a favore dei tori valutando principalmente posizionamenti rialzisti.
Ho segnato delle zone molto basse, la prima della Dominance LONG in H1 molto reattiva (con sopra un rettangolo che evidenzia un'altra zona potenziale LONG che però non valuterò, senza fulmine verde).
E sotto la zona bassa della vecchia fase laterale, che grazie al fakeout che abbiamo in basso potremmo vederlo anche come un testa e spalle rialzista e quindi questa farebbe da spalla destra per ripartire fortemente LONG.
Non valuto sotto l'H1/M15, considerata la volatilità del GOLD, non me la rischierò sullo scalping.
- Fulmine VERDE: Zona di valutazione LONG;
- Fulmine ROSSO: Zona di valutazione SHORT.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
----------------------------------------------------
Operate sempre responsabilmente con il rischio che potete permettervi.
Questa è solo un'analisi che condivido con voi e da cui potete prendere spunto, non consideratelo un segnale.
Buona valutazione e buon trading.
Ciau.
Piano di trading intraday per l'oro 06/05/2025Come accennato ieri, una rottura sopra quota 3270 segnerà la fine della correzione. Infatti, dopo aver rotto la resistenza, l'oro è salito fino a 3330. Attualmente c'è una forte resistenza a 3350. Farò trading sulla sua rottura della struttura o su un nuovo test da 3270.
Questa è la mia strategia per oggi:
1. se 3350 viene rotto, al nuovo test, acquistare verso 3400 o addirittura 3450.
2. Acquistare da 3270, primo obiettivo 3350, secondo obiettivo 3400
DeGRAM | GOLD Finita la correzione?📊 Analisi tecnica
● Dopo aver toccato con successo il supporto del canale ascendente vicino a 3.200 dollari, XAU/USD ha perforato la linea di resistenza e il triangolo, confermando un breakout rialzista.
● Un pattern di minimi più alti proietta ora un nuovo impulso verso il top del canale a ~$3 500.
💡 Analisi fondamentale
● Goldman Sachs prevede che le banche centrali continueranno ad acquistare lingotti tra i timori di recessione, portando l'oro a 3.700 dollari entro fine anno.
● I trader prevedono un taglio dei tassi della Fed di circa 80 punti base a partire da luglio, abbassando i rendimenti reali e rafforzando l'appeal dell'oro.
✨ Riepilogo
Il breakout del canale + la forte domanda di CB e le scommesse sul taglio della Fed supportano un bias long a breve termine: una chiara rottura al di sopra dei 3.315 dollari ha come obiettivo i 3.500 dollari; view invalidata al di sotto dei 3.200 dollari.
-------------------
Condividete la vostra opinione nei commenti e sostenete l'idea con un like. Grazie per il vostro supporto!
S&P500 MOMENTO DECISIVO Buongiorno a tutti i traders, come abbiamo già analizzato nei video scorsi, l'indice ha raggiunto una resistenza veramente forte sui 5700$, dove avevamo detto che sarebbe stato lo sparti acque. Ieri ha dimostrato già di sentire il livello, ma oggi vediamo che continua la sua corsa verso il basso, siamo in pre-market, quindi dobbiamo aspettare l'apertura dei mercati alle 15.30 ora italiana, per capire la sua volontà direzionale. Quindi in questo momento lo scenario è il seguente:
Livello chiave per oggi di breve: 5600$
Supporto immediato in caso di rottura: Area 5540$
Per una corretta rottura non è sufficiente una semplice "toccata" del livello inferiore. Per confermare una vera e propria inversione o una fase ribassista più marcata, sarebbe necessario osservare una chiusura al di sotto dei 5600$ con volumi significativi e una successiva incapacità del prezzo di risalire rapidamente. Supporto immediato in caso di rottura: Area 5540$ livello, in caso di rottura dei 5600$, diventerebbe il prossimo obiettivo ribassista.
Buona giornata a tutti.
Ciao da Mauro
Vi cito le mie tre regole che coltivo costantemente:
Pazienza, disciplina ed avere sempre un piano.
L'oro ha registrato una forte ripresa.
Dopo la forte svolta dell'oro, prestare attenzione ai principali rischi di resistenza e correzione
1. Dinamiche di mercato e fattori fondamentali
La domanda di beni rifugio e il dollaro più debole sostengono i prezzi dell’oro
Lunedì l'oro è salito bruscamente del 2,9%, chiudendo a 3.333,32 dollari l'oncia. Il trend rialzista è proseguito martedì nelle sessioni asiatica ed europea, raggiungendo un massimo di 3.387 dollari l'oncia, con un incremento di oltre 50 dollari.
Autisti:
Dollaro debole: l'indice del dollaro statunitense ha continuato a scendere, aumentando l'attrattiva dell'oro.
Rischi geopolitici: le tensioni in Medio Oriente e le incertezze sul commercio globale (come il piano degli Stati Uniti di imporre dazi su semiconduttori, prodotti farmaceutici, ecc.) hanno aumentato la domanda di asset rifugio.
Aspettative sulla politica monetaria della Fed: il mercato sta prestando attenzione alla decisione della Fed sui tassi di interesse di questa settimana. Se mantenesse una posizione accomodante, l'oro potrebbe trarne ulteriore vantaggio.
La politica commerciale disturba il sentiment del mercato
Il presidente degli Stati Uniti Trump ha dichiarato di recente che intende imporre dazi su pellicole, prodotti biofarmaceutici e semiconduttori importati dall'estero (le aliquote fiscali potrebbero raggiungere il 25%-100%), aggravando le preoccupazioni relative alle frizioni commerciali globali e facendo sì che i fondi affluiscano all'oro in cerca di porti sicuri.
2. Analisi tecnica: forte svolta a breve termine, ma attenzione ai rischi di correzione
Struttura giornaliera: dominano i tori
Svolta chiave: il prezzo dell'oro ha sfondato quota 3272 (precedente livello di alta pressione) e si è attestato sopra 3330, confermando la fine del trend ribassista a breve termine.
Obiettivo rialzista: se il rally continua, la prossima resistenza si troverà al livello psicologico di 3400, e potrebbe sfidare i 3500 (vicini al massimo storico) nel medio termine.
Sistema di media mobile: croce d'oro della media mobile a 5/10 giorni, colonna rossa del MACD e volume elevato, il livello della linea giornaliera è rialzista.
Ciclo di 1 ora: appare il segnale di ipercomprato
La seduta asiatica è salita e poi scesa: ha toccato quota 3387 in mattinata per poi scendere a 3350, a indicare che la tendenza rialzista di breve termine è stata temporaneamente sospesa. Resta da vedere se la sessione europea riuscirà a stabilizzarsi sul supporto dei 3350.
Bacino idrografico chiave:
Livelli di supporto: 3350 (minimo della sessione asiatica), 3320-3300 (zona di supporto per la conversione).
Livello di resistenza: 3386 (livello di ritracciamento del 61,8% della sezione aurea), livello intero 3400.
3. Strategia di trading: concentrarsi sulle opportunità di vendere a prezzi alti e acquistare a prezzi bassi
Strategia lunga (acquisto in caso di pullback)
Zona di ingresso: 3330-3340 (difesa sotto i 3300).
Obiettivo: 3360-3370, dopo lo sfondamento, guardare 3380-3400.
Strategia breve (test di rimbalzo)
Zona di ingresso: 3390-3386 (stop loss sopra 3400).
Livello obiettivo: 3350-3370, se si rompe, guardare 3320-3330.
Punti di osservazione chiave
Trend di trading europeo: se il prezzo rimane sopra 3350, il trend rialzista potrebbe continuare; se scende sotto i 3350, potrebbe tornare al supporto 3320-3300 nel breve termine.
Decisione della Federal Reserve: la dichiarazione di politica monetaria rilasciata giovedì mattina presto potrebbe influenzare l'andamento dell'oro nel medio termine. Attenzione alla volatilità amplificata.
IV. Avvertenza sui rischi
Rischio di inseguire prezzi elevati: l'aumento a breve termine dei prezzi dell'oro è troppo ampio, quindi dobbiamo stare attenti alle correzioni tecniche.
Disturbo dei dati: se i dati sui conti commerciali degli Stati Uniti dovessero superare le aspettative in serata, ciò potrebbe innescare un rimbalzo del dollaro USA e deprimere l'oro.
Conferma del trend: se il prezzo dell'oro si stabilizza a 3.400, le posizioni corte devono arrestare le perdite in tempo; al contrario, se scende sotto i 3.300, la struttura rialzista di breve termine verrà distrutta.
Conclusione: l'oro è forte nell'aspetto tecnico a breve termine, ma c'è una forte resistenza nell'area 3386-3400. Si consiglia di concentrarsi su posizioni lunghe a basso livello durante i pullback, integrate da posizioni corte a livelli di pressione chiave e di controllare rigorosamente i rischi.
La sessione asiatica ha aiutato l'oro a ritrovare il suo slancio
L'analisi tecnica dell'oro rompe la pressione laterale per stabilire rialzisti a breve termine, prestare attenzione all'opportunità di andare long dopo il ritracciamento
Ieri il mercato dell'oro ha mostrato un forte andamento prima in calo e poi in rialzo: il prezzo ha testato il livello di pressione laterale chiave di 3272 nelle prime sessioni asiatiche ed europee e poi è sceso, ma poi ha sfondato con forza la resistenza durante la sessione europea, avviando una modalità rialzista unilaterale e infine la linea giornaliera ha chiuso a 3333 con un'ampia linea positiva, confermando che il trend ribassista a breve termine è giunto a una conclusione temporanea.
Segnale chiave di svolta: il prezzo dell'oro ha effettivamente sfondato la linea di pressione laterale dopo il calo di 3500 (massimo di ieri di 3272), formando una "rottura della linea di tendenza al ribasso" nella forma tecnica, suggerendo che lo slancio a breve termine si è esaurito e che i rialzisti stanno iniziando a dominare la tendenza a breve termine.
La chiusura di lunedì si è attestata saldamente sopra i 3330, indicando un forte potere d'acquisto; si prevede che il trend rialzista continuerà a testare la banda superiore giornaliera di Bollinger vicino ai 3500.
Sistema di media mobile: la media mobile a breve termine (5/10 giorni) forma una croce dorata verso l'alto, l'indicatore MACD presenta barre rosse e un volume elevato e il ciclo giornaliero è entrato in un canale rialzista.
Ciclo di 1 ora:
Le medie mobili sono in una disposizione rialzista (MA5 incrocia MA20 per formare una croce aurea). Dopo un balzo di 40$ nelle prime contrattazioni, non si è registrato alcun evidente calo, ma dobbiamo prestare attenzione alla necessità di correzioni tecniche.
Area di supporto: 3285-3300 è la linea di fondo rialzista (supporto di conversione di rottura + livello di adesione della media mobile), 3320-3330 è il primo intervallo di intervento quando la sessione Asia-Europa si ritira.
Area di pressione: 3385-3400 è la precedente zona di resistenza ad alta densità. Puoi provare a mandarlo in cortocircuito quando lo tocchi per la prima volta.
Impatto sui dati:
L'impatto previsto dei dati serali sui conti commerciali degli Stati Uniti è limitato e il mercato potrebbe concentrarsi maggiormente sulle tendenze tecniche.
La strategia operativa odierna
Piano lungo:
Punto di ingresso: andare long quando scende nell'area 3320-3330 e difendersi sotto 3315.
Punto di riferimento: 3350-3360 (breve termine), dopo aver sfondato, puoi mantenere lo sguardo verso 3385-3400.
Piano breve:
Quando rimbalza a 3390-3400, prova ad andare short con una posizione leggera, ferma la perdita a 3405, obiettivo 3350-3340 (gli ordini controtendenza richiedono un rigoroso controllo del rischio).
V. Avvertenza sui rischi
Se il prezzo rompe direttamente i 3400, dobbiamo stare attenti a non invalidare le posizioni corte e passare alle posizioni lunghe successive quando il prezzo scende.
Se durante la giornata il prezzo dovesse scendere inaspettatamente al di sotto del livello di supporto 3315, la struttura rialzista di breve termine verrebbe distrutta e il trend dovrebbe essere rivalutato.
Conclusione: l'aspetto tecnico a breve termine dell'oro è diventato rialzista. L'operazione si concentrerà principalmente sugli acquisti durante i ribassi, integrati da vendite allo scoperto in corrispondenza di livelli di pressione chiave. Le posizioni devono essere adattate in modo flessibile in base alla dinamica giornaliera.
FOMC on Wednesday — new all-time highs?Per continuare a offrirti valore gratuitamente, ho bisogno del tuo sostegno.
Metti un like e seguimi: è un gesto piccolo per te, ma fondamentale per il mio lavoro
Per le mie analisi utilizzo:
*Chart di Capital.com*
💡🔍 Analisi Gold 🔍💡
Buongiorno a tutti
Gold continua la sua scalata, confermando ottimi ingressi dai livelli passati segnati.
sono sempre a favore rialzista fino all'uscita dei tassi di domani.
Il long da 3200 parla da solo.
Come detto ieri nell outlook di mercato, il lunedì non opero.
Aspetto sempre la chiusura daily per avere un quadro più chiaro.
Attualmente il daily chiude forte, e anche la candela di oggi è interessante, soprattutto in vista della FOMC di domani sera.
Al momento sto monitorando un livello H4 che deve rompere per confermare la continuazione verso i massimi storici.
Importante anche la zona daily con il cambio struttura h4, che si trova intorno ai 3424.
Come sempre, aspetto il pomeriggio dalle 14:00 in poi prima di prendere posizione.
ci vediamo oggi in newyork
🔍PROSSIMI APPUNTAMENTI🔍
Come di consueto, ci vediamo in live alle 14:00 per seguire l’andamento del mercato in tempo reale.
🔍Promemoria🔍
Evito di operare durante le sessioni asiatica e londinese, focalizzandomi sulle notizie delle 14:30, e sull'apertura di New York ore 15:30. Questa strategia mi consente di agire in modo più efficace, sfruttando la maggiore volatilità e liquidità di tale sessione.
Nel frattempo, vi auguro una buona giornata.
Per domande, dubbi o richieste, commentate o scrivetemi!
Sarò felice di rispondervi.
-BUON TRADING
-GESTITE IL RISCHIO
-BE PATIENCE